giovedì 16 maggio 2013

Montessori e forme...per parlarne ancora!


Per il nostro appuntamento Montessoriano vi propongo un'attività molto carina e facile da realizzare, praticamente a costo zero!
Cosa ci serve?
  1. Bastoncini di legno o stecchi da ghiacciolo in legno (se riuscite a farveli fare su misura fateli più grandi, in alternativa usate del cartone spesso tagliato a listelli)
  2. Pennarelloni

Cosa dobbiamo fare?
  1. posizioniamo i listelli a coppie
  2. scegliamo un colore per ogni coppia
  3. scegliamo un disegno per ogni coppia da riportare sul listello due volte: la prima grande , poi piccola


Una volta predisposto il materiale, possiamo proporre l'attività ai bambini. Ricordatevi sempre che occorre impostare l'attività come abbiamo ampiamente detto nei vari post su questo tema e soprattutto qui.
 Mostrate ai bambini le forme complete (come vedete nell'immagine che ho tovato su pinterest), poi mischiate i listelli e lasciamoli giocare con le forme!
E' consigliata ai piccolissimi perchè imparano a giocare con le forme e i colori a partire dall'anno di età, dai due ai tre anni ottimo modo per giocare con i colori e memorizzarne i nomi, dai tre ai sei per introdurre il concetto di puzzle, di grande e piccolo, sopra e sotto, dai sei ai dieci per introdurre il concetto di metà, mezzo, frazione.

Buona attività!

3 commenti:

Silvia Mammabook ha detto...

Buongiorno, arrivo dal blog di Accidentaccio! Bella idea, starebbe bene qui, assieme con altre idee riciclose a tua scelta: http://mammabook.blogspot.de/2013/04/riciclo-creativo-bambini-kids-creative-recycling-2013.html

Coc Piccole ha detto...

Complimenti per il blog ;-)

http://coccinellecreative.blogspot.it/

M.C.C. ha detto...

Grazie mille e benvenuta in quel di GioCoLanDia!

Posta un commento

Grazie per il tuo prezioso commento!
Torna presto in quel di GioCoLandia!
Ti aspetto!

 

©2009 GioCoLanDia | by TNB