Vieni a trovarci anche sul sito dello Studio Empathos: www.studioempathos.com

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Se questo spazio ti piace, ti piacerà anche il sito dello Studio Empathos!Visitalo, basta un click!

venerdì 31 agosto 2012

Il Venerdì del Libro!

Io Scopro. "Che cosa posso scoprire io? Tante cose, tutte splendide, tutte importanti. Io scopro la natura, scopro qualcuno che ascolta, scopro me stesso, scopro una porta aperta. E tutte queste cose a loro volta mi permettono di scoprirne e di conoscerne tante altre. Niente rimane escluso, perché il mio cuore è aperto e accetta ogni mia scoperta. Io scopro una porta aperta tra tante porte chiuse, scopro l'amicizia dove non me lo sarei mai aspettato, scopro qualcuno diverso e tuttavia sempre uguale, scopro l'armonia tra le voci diverse, scopro che la Terra è casa mia. Io scopro me stesso, grande, piccino, libero, altruista... E attraverso tutte queste scoperte, imparo a costruire un ponte tra le barriere. Io scopro ci conduce attraverso un profondo e commovente viaggio in quattro parti alla scoperta dell'amicizia, della solidarietà, dell'amore per la natura, accompagnati dalle semplici ma incisive parole di Graciela Repún e dalle delicate e coloratissime illustrazioni di Nora Hilb, piene di vita, di gioia e di calore. Graciela Repún, autrice argentina di libri per l'infanzia, possiede a suo attivo una bibliografia vastissima di opere in prosa e in rima. Grande lettrice, ha lavorato anche diversi anni come redattrice." Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 30 agosto 2012

Pesciolino animato a costo zero!

(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà: una molletta per i pann in legno pennarelli colori colla bastoncini in legno (andranno benissimo gli stuzzicadenti appositamente tagliati in due misure diverse fra loro) Un gioco animato e... soprattutto a costo zero!
[ ... ]

mercoledì 29 agosto 2012

L'oceano in una bottiglia!

L'estate sta per finire e ben presto si dovrà ritornare a casa lasciandosi alle spalle i ricordi delle spensierate giornate di vacanza! Spiegare ai bambini che finite le vacanze si tornerà a casa riprendend i ritmi le le routine di sempre è indispensabile perhcè il rientro non sia per loro traumatico. Come facciamo ad agevolare il tutto? Preparando un oggettino che ricordi le vacanze da portare a casa! L'oceano in una bottiglia:
(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà: una bottiglietta vuota sabbia sassolini conchiglie glitterini olio per bambini acqua di mare (o semplice acqua) cui aggiungeremo un pò di blu (basterà intingere nella tempera un pennello e lasciarlo in ammollo nell'acqua che prenderà colore o inserire delle striscioline di carta crespa azzurra nell'acqua). Un ricordo dell'estate, una creazione originale!
[ ... ]

martedì 28 agosto 2012

Paper creation: un quadretto estivo!

(immagine tratta da Pinterest). Su Pinterest ho trovato questa immagine e mi sono innamorata di questo progettino da fare con i bambini con pochissimo materiale ma di grande effetto! Qui trovate le spiegazioni e altre idee davvero molto carine. Buona creatività!
[ ... ]

lunedì 27 agosto 2012

Montessori Moment: learning numbers activity!

Un contenitore di plastica un foglio dove stamperemo i numeri da 1 a 5 e i pallini da riempire a seconda della quantità richiesta dal numero stesso dei batuffoli di cotone colorati (5 colori diversi)
(immagine tratta da Pinterest) Basterà davvero poco per questa attività per imparare i numeri e associare il numero alla quantità. Adatto anche ai più piccoli visto che la numerazione è da 1 a 5. Buona giornata.
[ ... ]

venerdì 24 agosto 2012

Il venerdì del Libro!

ConTanimali! "Un dinosauro, due balene, tre elefanti, quattro rinoceronti... Giocando a confrontare il peso di questi animali simpatici e buffi, pagina dopo pagina si impara a contare da uno a dieci... e anche di più! Progetto e testo di Mario Gomboli." Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 23 agosto 2012

Una allegra ricetta con la frutta!

(immagine tratta da Pinterest) Far mangiare frutta e verdura ai bambini è spesso molto difficile... Provando però a proporre ricette simpatiche, magari anche cucinando o preparando insieme li invogliamo a familiarizzare con questi prodotti e ad assaggiarli! Ciò che vi propongo oggi è una merenda a base di frutta resa un vero e proprio capolavoro artistico!
[ ... ]

mercoledì 22 agosto 2012

Creazioni con le conchiglie!

Ho trovato una simpatica attività sul sito di Martha Stewart che vorrei proporvi:
(immagine tratta da Pinterest) Koala realizzati con le conchiglie! Qui trovate tutte le istruzioni per realizzare i vostri piccoli Koala! Potrete proporre questa attività ai più piccoli realizzandola insieme, ai più grandicelli fornendo le istruzioni e poi lasciandoli operare in autonomia! Buona creatività!
[ ... ]

martedì 21 agosto 2012

Tempo di festicciole estive? Cappellini per la festa!

Se state pensando di organizzare una festicciola estiva per i vostri bambini certamente non potranno mancare i cappellini che donano colore!
(immagine tratta da Google) Quitrovate il pdf con le istruzioni per creare in modo semplice e veloce i cappellini per la festa. Ottima come attività da fare con i vostri bambini! Buona giornata!
[ ... ]

lunedì 20 agosto 2012

Montessori Moment: un telaio a costo zero!

Anche oggi vorrei proporvi una attività che favorisce la manualità fine, e anche oggi vorrei proporvi una attività a costo zero. Sull'importanza del telaio avremo modo di parlare più avanti, al rientro dalle vacanze, in questi caldi giorni d'estate lo scopo di GioCoLanDia vuole soprattutto essere quello di proporvi attività divertenti ed educative per impegnare i vostri bambini e farli divertire! Cosa ci servirà: una griglietta da forno dei nastri in stoffa colorati o anche nastro rafia per regali.
(immagine tratta da Pinterest) Mostrate ai bambini come si "gioca": occupatevi voi del primo passaggio del nastro facendo in modo che passi ora sopra, ora sotto le asticelle della griglietta da forno fino a formare un vero e proprio intreccio come in un telaio! Lasciate poi che i bambini provino da soli e ricoprano l'intera griglietta con il loro intreccio di nastri. E una volta finito? Mostrate come l'intero lavoro ha coperto la griglietta, fate loro sperimentare al tatto la consistenza e la compattezza del loro lavoro... e perchè no, lasciate che diventi il loro vassoietto per una merenda all'aperto, come una tovaglietta all'americana prima di invitarli all'operazione contraria: disfare gli intrecci e riavvolgere il nastro nel rocchetto! Buon divertimento!
[ ... ]

venerdì 17 agosto 2012

Il Venerdì del Libro!

Giochiamo a Nascondino? Con Alette "I più piccini adoreranno queste 'Storie della fattoria' davvero speciali! Gli animali stanno giocando a nascondino e, sollevando le alette, è possibile scoprire di chi si tratta. Vi sono tanti inserti di materiali diversi, soffici e ruvidi, da toccare, mentre la storia dà la possibilità di esercitarsi a contare. Insomma, una splendida occasione di lettura e di divertimento!" Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 16 agosto 2012

Razzo con sorpresa... a costo zero!

(immagini tratte da Google) Se state organizzando una festicciola estiva, una festa di compleanno o semplicemente un pomeriggio simpatico e divertente per i vostri bambini. quest post potrebbe aiutarvi a creare, insieme a loro, un addobbo con sorpresa: una pioggia di coriandoli cui potete aggiingere anche gommose, caramelline (avendo cura di scegliere prodotti leggeri!) Qui, dove in effetti nasce per celebrare il 4 luglio ma nulla ci vieta di pensare un utilizzo diverso, troverete tutto spiegato passo. In sintesi eccovi le istruzioni:
Buon divertimento!
[ ... ]

mercoledì 15 agosto 2012

Una pecorella ri-ciclosa!

Qui trovate un simpatico e semplicissimo tutorial per la sua realizzazione!
(immagine tratta da pinterest) Cosa ci servirà: cilindretto di cartone della carta igienica 4 cotton fioc batuffoli di cotone carta pennarello nero! Buona creatività!
[ ... ]

martedì 14 agosto 2012

Una bella pagina da colorare: under the sea!

Colorare è una attività di quelle che non vanno mai in vacanza e non passano mai di moda! Oggi vi propongo una bella pagina da colorare:
(immagine tratta da Google) Under the Sea! Qui trovate il pdf da scaricare e stampare in formato A4. Buona creatività!
[ ... ]

lunedì 13 agosto 2012

Montessori Moment: attività per la manualità fine a costo zero!

Maria Montessori credeva fortemente nel valore educativo della vita pratica! Gli oggetti di tutti i giorni, quelli che comunemente abitano le nostre case e arricchiscono le nostre tavole possono diventare dei veri e propri ausili per promuovere attività educative, acquisizioni, conoscenza! Un semplice porta-stuzzicadenti può diventare promotore della manualità fine: Rovesciate gli stuzzicadenti sul tavolo e mostrate al bambino come reinserirli nel barattolino passando per i forellini del coperchio:
(immagine tratta da Pinterest) Li avrete invogliati a stimolare la loro manualità fine attraverso una attività apparentemente ludica! Ovviamente spiegate ai bambini che i bastoncini sono appuntiti alle estremità e che potrebbero farsi male se li usassero in modo non appropriato rispetto all'attività proposta. Questa è certamente una di quelle attività che richiede la vostra presenza come osservatori. Buon lunedì.
[ ... ]

venerdì 10 agosto 2012

Il venerdì del Libro!

Il Libro del Corpo Umano "Una lettura educativa e divertente dedicata ai più piccoli e non solo! Il nostro corpo ci permette di crescere, giocare e scoprire il mondo: è davvero la più incredibile di tutte le meraviglie, ed è tutta da scoprire! Ti sei mai chiesto di cosa sono fatte le ossa? E cosa succede dopo che hai mangiato? Sai perché a volte ti sale la febbre? E perché se ti arrabbi può venirti male alla pancia? Cerca le risposte a queste e a tante altre domande nelle bellissime pagine di questo libro illustrato. Con linguette, dischi girevoli e tante finestrelle!" Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 9 agosto 2012

Piccoli artisti: un quadro in fiore!

(immagine tratta da Pinterest). Eccovi una nuova ispirazione per una attività pittorica semplice e divertente! Colore, spugne e pennelli, bottoni e qualche cartoncino colorato (andrà benissimo anche materiale da recupero: giornali, riviste, tetrapack, cartoncini etc etc)... per un quadro d'autore! Buona creatività!
[ ... ]

mercoledì 8 agosto 2012

Una macchinina a costo zero!

Ridare vita a oggetti che altrimenti finirebbero in discarica non solo è un modo per risparmiare in modo creativo ma diventa educativo se spieghiamo ai bambini l'importanza del ri-ciclo, riuso, dell'educazione ambientale! Tanti giochini sono richiesti dai bambini giusto perchè desideranoa avere un nuovo oggettino cui dedicare del tempo. Ben presto il gioco perderà il fascino della novità e il bambino sarà alla ricerca di una nuova "novità" permettetemi la ripetizione! I maschietti sono poi portati a scegliere spesso macchinine: ne hanno di tutti i colori, di tutte le misure, di tutte le forme. E se vi fornissi l'idea per crearne una insieme ai vostri bambini praticamente a costo zero?
(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà: un cilindretto in cartone di carta igienica 4 tappi di plastica 2 stuzzicadenti colla colori forbici e un omino dei lego Colorate il cilindretto, praticate due tagli paralleli e posizionatevi dentro l'omino dei lego. Inserite gli stuzzicadenti all'interno delle due estremità. Laddove poggiano i bastoncini di legno incollate i tappi di plastica che fungeranno da ruote. Che ne dite? vi piace questa macchinina? Sono certa che ai vostri bambini piacerà dedicarsi alla creazione della loro macchinina ci giocheranno volentieri e... magari vi chiederanno di crearne altre insieme! Buon divertimento!
[ ... ]

martedì 7 agosto 2012

Summer day planner!

Una simpatica idea per scandire e organizzare le vostre giornate in vacanza in modo che anche i vosgtri bambini sappiano riconoscere i vari momenti della giornata. Sappiamo quanto sia importante per i bambini sapere cosa si farà e quando anche per meglio impostare insieme a loro una routine. Dal momento che molto spesso in vacanza la routine cambia a viene proprio stravolta un planner estivo potrà meglio aiutarvi a gestire insieme a loro le novità:
(immagine tratta da pinterest) Vi fornisco questo link diretto per poter scaricare e stampare gratuitamente il planner. Buona giornata.
[ ... ]

lunedì 6 agosto 2012

Montessori Moment: coordinazione motoria e geometria!

State cercando un gioco che stimoli la coordinazione motoria e vi aiuti anche con l'acquisizione e il riconoscimento delle figure geometriche? Ecco che ho trovato per voi una attività molto molto divertente e stimolante da fare anche in gruppo:
(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà: Elastici motori colorati un gruppo di bambini desiderosi di giocare dei cartoncini con le forme geometriche e un adulto che coordinerà il gioco. Ogni bambino avrà il proprio elastico colorato. L'adulto si porrà dinnanzi a loro e mostrerà man mano le varie figure geometriche che poi i bambini dovranno cercare di riprodurre con il loro elastico e il loro corpo. Questa attività stimola il riconoscimento delle forme geometriche, la riproduzione delle stesse, la coordinazione motoria e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio! Buon divertimento!
[ ... ]

venerdì 3 agosto 2012

Il venerdì del Libro!

Per l'estate vi proporrò libri semplici e divertenti che possono allietare le giornate dei vostri bambini.
Il Libro Calendario per Bambini Con tanti adesivi per ricordarne i momenti più importanti dell'anno! Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 2 agosto 2012

Una barchetta a costo zero!

(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà per realizzare la nostra barca a vela: il tetrapack di una confezione di latte o succo di frutta colori pennelli forbici un triangolo di stoffa o carta per la bandiera uno stecco di legno (andrà benissimo quello per gli spiedini) un topino o un qualsiasi altro capitano! Ecco come lavorare e modellare il tetrapack:
(immagine tratta da qui) Che ne dite, proverete anche a voi a creare queste simpatiche barchette a costo zero? buon divertimento!
[ ... ]

mercoledì 1 agosto 2012

Ri-ciclo creativo!

Una meravigliosa idea ri-ciclo a tema mare:
(immagine tratta da Pinterest) Cosa ci servirà: piatti in plastica o carta colorati cartoncini o ritagli colorati di riviste, scatole di cereali, scatole di scarpe etc etc... colla vinilica pennarello nero! In estate capita qualch volta di usare i piatti in plastica o carta, soprattutto se abbiamo molti invitati e se ci sono molti bambini. E allora perchè non ridonare loro vita in modo creativo? E più originale e simpatico di così... Buona creatività!
[ ... ]
 

©2009 GioCoLanDia | by TNB