Vieni a trovarci anche sul sito dello Studio Empathos: www.studioempathos.com

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Se questo spazio ti piace, ti piacerà anche il sito dello Studio Empathos!Visitalo, basta un click!

martedì 31 luglio 2012

Una frog bag per la merenda!

Oggi vi propongo una semplice attività con la carta. Costruiremo una frog bag simpatica e colorata per portare con noi la merenda al mare, in piscina, al parco o in montagna!
(immagine tratta da pinterest) Qui trovate il pdf da scaricare per poter realizzare la vostra frog bag. Non vi rimarrà che ritagliare e seguire le istruzioni per completare la vostra borsina porta merenda a forma di rana! Buona giornata!
[ ... ]

lunedì 30 luglio 2012

Montessori Moment: letterine magiche!

Ancora un giochino educativo di carattere montessoriano: impariamo a riconoscere le letterine attraverso una magia! I bambini adorano le sorprese e i giochi che creano suspence. Puntare su questi aspetti fantastici vi aiuterà a celare l'aspetto educativo dietro al gioco e vi agevolerà nel coinvolgerli! Cosa ci servirà: fogli da disegno a4 un gessetto bianco colori acquerello pennello un bicchiere di acqua
(immagine tratta da Pinterest) Sui fogli da disegno con il gessetto tracciate le lettere dell'alfabeto. Fate in modo che le lettere siano grandi e pressate bene il gessetto sul foglio. Questa operazione, se volete rendere ancora più misteriosa l'attività, fatela mentre i vostri bambini non ci sono. Disponete il materiale sul banchetto da lavoro: bicchiere d'acqua, acquerelli e pennello! Richiamate l'attenzione dei vbostri bambini comunicando loro che mostrerete una vera vera e propria magia. Immergete il pennello nell'acqua e passatelo nel colore che il vostro bambino stesso sceglierà. Colorate il foglio e mostrate come per magia... la lettera che comparirà sul foglio! Se sceglierete colori forti la lettera risulterà più visibile. Invitate i bambini a sperimentare la magia loro stessi e ad ogni lettera che compare dedicate qualche minuto: questa letterina si chiama con questa lettera cominciano ad esempio le parole... (scegliete due fra quelle più comunemente usate o meglio definite ad alta frequenza d'uso) dunque come si chiama questa letterina? E così via... Buon divertimento!
[ ... ]

sabato 28 luglio 2012

Laboratorio gratuito online per

la realizzazione di un piccolo libro in stoffa per i vostri bambini! Potrebbe interessarvi? Mi è balenata in mente questa idea e mi sembra che possa essere un buon modo per cominciare a sperimentare le novità con cui GioCoLanDia partirà da settembre che prevedono anche uno spazio di cucito creativo linea baby... Conto nel vostro passaparolla e se raggiungiamo un buon numero, si parte! Per le adesioni potrete lasciare un commento a questo post, per suggerimenti e idee da condividere oppure scrivete a : studioempathos@gmail.com mcgiocolandia@gmail.com A presto!!!
[ ... ]

venerdì 27 luglio 2012

Il venerdì del Libro!

Ninne Nanne e Filastrocche della Tradizione Italiana (con CD allegato). "Ninne nanne e filastrocche sono i due poli dell'universo sonoro dei bambini, due forme che trascolorano l'una nell'altra rendendo spesso difficile cogliere quando la filastrocca si trasforma in ninna nanna e viceversa. Questo volume attinge dalla tradizione italiana una raccolta molto vasta di testi di tutti i tipi, compresi gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i nonsense. D i pagina in pagina, le illustrazioni danno vita ai personaggi con una vena sempre allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini sia dagli adulti. Il libro è accompagnato da un CD in cui alcune delle ninne nanne e delle filastrocche vengono eseguite con arrangiamenti semplici e attuali, fornendo spunti utili al gioco e all'apprendimento. Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, in modo che mamma e papà possano sovrapporvi la propria voce. Franco Brera, musicista e semiologo, da molti anni si occupa di divulgazione musicale e di musica per il rilassamento." Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 26 luglio 2012

Beach art!

Oggi vi propongo una fantastica idea per quanti di voi si trovano al mare! Come ho spesso ripetuto in vari post, la spiaggia rappresenta davvero una fonte inesauribile di creatività. La sabbia può diventare per i vostri bambini una meravigliosa lavagna dove non servono gessetti per lasciare traccia: semplicemente le dita, i piedi, legnetti o materiale improvvisato per potersi divertire lasciando libero sfogo alla creatività! Cosa ci servirà: la spiaggia sassolini creatività!
Ricercate insieme ai vostri bambini i sassolini sul bagnasciuga. Mostrate loro come posizionandoli sulla sabbia possiamo fare in modo che assumano la forma che più desideriamo. Lasciamo che poi loro provino a creare! Buon divertimento!
[ ... ]

mercoledì 25 luglio 2012

101 ricette di ghiaccioli fatti in casa!

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa, buonissimi e sicuramente con prodotti di qualità e senza conservanti! Siete pronte a cimentarvi in queste creazioni culinarie per i vostri bambini?
(immagine tratta da pinterest) Qui trovate la raccolta di 101 ricette! Riusciremo a provarli tutti??? Buona giornata.
[ ... ]

martedì 24 luglio 2012

Un polipetto di carta!

Che ne dite di una bella Paper creation? Cosa ci servirà: un cilindretto del rotolo di carta igienica un cartoncino azzurro A4 un pennarello azzurro scuro due dischetti di cartoncino bianco per gli occhi un pennarello nero (per tracciare le pupille) un batuffolo di cotone.
(immagine tratta da Pinterest) Tagliate il cilindretto di cartone. Tracciate delle linee parallele sul cartoncino azzurro e ritagliate mantenendo la parte alta integra.
Disegnate dei pallini azzurro scuro. Arrotolate le strisce servendovi di un pennarello.
Incollate sul cilindretto. Incollate gli occhietti. Disponete del cotone dentro al cilindretto.
(le immagini sono tratte da qui) Buon divertimento!
[ ... ]

lunedì 23 luglio 2012

Montessori Moment: giochiamo con i numeri!

Mentre la scorsa settimana vi avevo proposto una attività con le lettere dell'alfabeto, oggi giocheremo con i numeri.
(immagine tratta da Pinterest) Ci servirà: - un pennarello rosso e uno nero - un cartoncino bianco dove tracceremo la sagoma di un tenero gingerbread man - un dado Disegnare la sagoma di un omino biscottino sul cartoncino bianco con un pennarello nero. All'interno inseritevi i numeri da 1 a 6 anche ripetuti più volte. Più sarà grande l'omino e più numeri potrete inserire! Ecco come giocare: si lancia il dado e bisogna contare i pallini. Riconosciuto il numero lo si cerca dentro al nostro amico biscottino e lo si cerchia con il rosso. E così via. Con questo gioco stimoleremo l'associazione numero/quantità. Se userete un pennarello rosso removibile potrete giocare più e più volte con lo stesso cartoncino oppure dopo aver disegnato l'omino con i numeri, plastificate il vostr cartoncino e vi basterà una spugnetta leggermente inumidita per poter cancellare più e più volte il pennarello rosso! Questo è un gioco che si può fare anche in gruppo ed è adatto anche ai piccolini (già dai 3/4 anni quando cominciano a contare sulle dita!) Buona giornata!
[ ... ]

venerdì 20 luglio 2012

Il venerdì del libro

Oggi vorrei proporvi un libro "della buona notte", uno di quelli che potrebbe tornarvi utile in quelle giornate in cui tornate stanchissimi da lavoro ma non volete perdervi il momento della lettura della fiaba della buona notte con i vostri figli:
Storie della buonanotte in 5 minuti! Quello che conta è la qualità del tempo che trascorrete con i vostri bambini, è non rinunciare alle vostre abitdini e ai vostri momenti insieme e 5 minuti, dedicati a una buona favola prima della nanna possono essere bastevoli e fruttuosi! Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 19 luglio 2012

Dipingiamo dei cuori con un rotolo di carta igienica!

Anche oggi un modo originale per dipingere! Basterà piegare un po' il cilindretto di cartone della carta igienica per poter dipingere dei cuori di tutto rispetto!
(immagine tratta da Pinterest) Anche i più piccoli potranno sperimentare le loro abilità artistiche con davvero pochissimo materiale e senza grandi attrezzi richiesti. Ottima idea per: - semplicemente dipingere - per carta da regalo fai dai da te - tovagliette all'americana in carta da decorare Buona creatività!
[ ... ]

mercoledì 18 luglio 2012

Tempo di vacanze e di foto!Macchina fotografica per bambini a costo zero!

Quante volte vi è capitato mentre siete in vacanza che i vostri bambini volessero appropriarsi della macchina fotografica per scattare loro le foto? E se oggi vi proponessi una macchina fotografica da... stampare? Si proprio così, da stampare!
L'immagine è tratta da pinterest e l'articolo intero lo trovate qui. Nell'articolo si fornisce un link per accedere alla pagina per scaricare il pdf a pagamento. Se invece optate per una attività a costo zero... allora potreste creare una semplice scatolina rettangolare con il cartoncino colorato, incollare un tappo di plastica rovesciato come fosse l'obiettivo della macchina fotografica e praticare un foro nel cartoncino laddove dovrebbe esserci il mirino ottico. Se poi volete completare il tutto in modo originale: incollate del nastro ai laterali della macchina fotografica, così che sembri come la vostra tracolla! E così anche i vostri piccoli avranno la loro macchina fotografica evitando rischi per la vostra! Buone foto!
[ ... ]

martedì 17 luglio 2012

Cibo e creatività: una merenda artistica!

Rendere la merenda un momento creativo è davvero facile: serve tanta fantasia! Ecco un esempio molto carino e utile che vi propongo:
L'immagine è tratta da Pinterest e l'articolo da cui è tratta è questo qui. Potrete rendere la preparazione della merenda una vera e propria attività da svolgere con i vostri bambini preparando forme e disegni per rendere più artico il piatto! Poche mosse e tanto divertimento. Buona merenda!
[ ... ]

lunedì 16 luglio 2012

Montessori Moment: giochiamo con le lettere e con il ri-ciclo creativo!

Per questo nostro appuntamento montessoriano ho pensato a una attività che potesse unire insieme: gioco, aspetto educativo e ... ri-ciclo! Giocheremo con le lettere dell'alfabeto. Ci occorrerà un cartoncino dove scrivere le lettere dell'alfabeto con un pennarello e dei tappi di plastica (di bottiglie di acqua, succhi di frutta, latte, detersivi e detergenti) magari anche di variati colori... Sui tappi scriveremo con il pennarello l'alfabeto.
(immagine tratta da pinterest) Per i più piccoli il gioco sarà quello di riconoscere e posizionare segni grafici uguali. Per i più grandicelli il gioco sarà, oltre a quello di riconoscere e posizionare segni grafici uguali, memorizzare, ripassare, ripetere l'alfabeto sia dal punto di vista grafico che orale! Buona attività montessoriana!
[ ... ]

venerdì 13 luglio 2012

Il venerdì del libro

Per il nostro appuntamento con la lettura oggi vorrei condividere un link di un articolo scritto per Baby Green sui 10 libri che consiglio per l'estate di cui 5 per i piccolissimi e 5 per i piu' grandicelli!! Trovate l'articolo qui E anche qui vorrei postare la meravigliosa frase di Rodari con la quale ho voluto chiude l'articolo: "Un bambino a cui non raccontano le favole tutte le sere non ci perde molto, perchè lui poi ha i fumetti, la televisione, le altre favole… Chi ci perde davvero semmai sono i genitori che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba. Questo è un modo di parlare del mondo. E’ un modo di entrare nella realtà, anzichè dalla porta, dal tetto, dal camino, dalla finestra. Cioè il linguaggio dei bambini è fatto di immaginazione e di pensiero logico: è un insieme di tutto questo. I genitori che se lo perdono, si perdono tutto questo! I bambini trovano sempre il modo di usare la loro immaginazione.” [Gianni Rodari, intervista 1975] Buona lettura
[ ... ]

giovedì 12 luglio 2012

Ancora pittura: protagonisti-strumenti mani e piedi!

Se la pittura è una delel attività preferita dei vostri bambini questo post lo troverete di certo interessante: dipingere con le mani e con i piedi e dar vita a forme disparate e artistiche! Che ne dite di un bel prato in fiore?
(immagine tratta da Pinterest$ E se vorrete avere altri spunti creativi vi consiglio questo post davvero molto molto interessante! Buo divertimento!
[ ... ]

mercoledì 11 luglio 2012

Piccoli artisti: due mani per un granchietto!

Volete far divertire con colori e fantasia i vostri piccoli artisti? Oggi vi propongo una semplicissima opera d'arte da riprodurre:
(immagine tratta da Pinterest). Sul cartoncino bianco colorate la parte superiore in azzurro e la parte inferiore con il color sabbia. Su un piattino versate della tempera a dita ( ma andrà benissimo anche la semplice tempera in abbondante dose) di colore rosso. Lasciate che i vostri piccoli intingano le manine colorandosele in rosso. Lasciate che "stampino" le mani appaiando i polsi con i pollici rivolti verso l'alto. Sui due pollici attacchiamo gli occhi, magari anche questi plastica modibli e... l'opera d'arte è pronta per essere appesa! E ancora una volte il tema mare ci accompagna nei nostri pomeriggi creativi! Buona giornata
[ ... ]

martedì 10 luglio 2012

Riciclo creativo tema mare.

Qualche piatto in plastica, nastri, anche da recupero (da confetti, confezioni o regali) colori e tanta fantasia per questa creazione re-ciclosa:
(immagine tratta da Pinterest) Preparate due occhietti con cartoncino bianco sul quale colorerete le due pupille nere, incollatele sul piatto che utilizzeremo al rovescio. Nell'incavo del piatto incollate i nastrini di vari colori e la nostra medusa è pronta, giochiamo? Buona serata.
[ ... ]

lunedì 9 luglio 2012

Montessori Moment: percorso psicomotricità a casa.

PEr il nostro appuntamento Montessoriano oggi vorrei proporvi una simpatica attività da fare sia in casa che all'esterno. Vi occorrerà del nastro adesivo colorato e un pavimento libero da intralci:
(foto tratta da Google). Con il nastro impostate il percorso psicomotorio più o meno articolato a seconda anche dell'età dei vostri bambini. Ciò servirà per la coordinazione motoria e la percezione di sè nello spazio... e il tutto come sempre sarà celato dietro un divertente gioco che si può anche proporre in gruppo! Buona serata.
[ ... ]

venerdì 6 luglio 2012

Il venerdì del libro.

Come affrontare l'argomento : "quando arriva un fratellino"?? Quali gli aiuti in questa fase così delicata?
Carinissimo questo libro e davvero molto utile per i bambini che aspettano un fratellino o una sorellina! Bellissime anche le ilustrazioni. Felice lettura.
[ ... ]

giovedì 5 luglio 2012

Come ricavare una trottola da un tappo!

Avete presente l'irresistibile fascino della trottola? Avete presente il grande potere educativo del riciclo rispetto alla cura dell'ambiente? E se oggi, unissimo le due cose? Ecco come! OCCORRENTE: tappi colorati di bottiglie stuzzicadenti
Procurate un forellino di piccole dimensioni ai vari tappi (vi basterà scaldare un ago o simili e operare un foro al centro del tappo. QUESTA OPERAZIONE VA FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALL'ADULTO IN QUANTO PERICOLOSA PER I BAMBINI! Operato il forellino inseritevi lo stuzzicadenti! fissatelo con un goccio di colla a caldo o con pasta modellabile! E adesso viene il turno dei bambini: svelate loro i segreti per avviare la trottola e lasciateli divertire!
[ ... ]

mercoledì 4 luglio 2012

Reciclare le bottiglie dello shampo!

Avete mai pensato di riutilizzare i contenitori dello shampo in modo originale? Avrete mai pensato che potevano diventare dei giochi per i vostri bambini? Ebbene si, potrete creare insieme ai vostri piccoli un aereo colorato e fantasiose!
Occorrente: bottiglie di shampoo e/o bagnoschiuma tappi di bottiglie nastro isolante di vari colori uniposca e pennarelli. Trovate ulteriori dettagli e foto qui Buon divertimento e buon riciclo creativo!
[ ... ]

martedì 3 luglio 2012

Un arcobaleno di bollicine!

L'estate è sicuramente uno dei momenti dell'anno in cui i genitori devono attingere dalla loro vena creativa: occorre avere idee sempre nuove e semplici per coinvolgere i bambini e concedere loro il divertimento! A volte basta davvero poco materiale e tanta fantasia per fare divertire grandi e piccini! Oggi vi propongo l'arcobaleno di bollicine!
OCCORRENTE una bottiglia di palstica forbici asciugamani o calze in spugna disusi coloranti naturali detersivo lavapiatti bacinella di acqua (poca) un giardino o uno spazio aperto... salvo che non vogliate arcobaleni in giro per la casa! Tagliate la bottiglia eliminando la parte finale. Nella bacinella versate uno/2 bicchieri di acqua e il sapone lavapiatti. Con il movimento delle mani fate creare quanta più schiuma possibile ai vostri bambini. Se vorrete potrete usare i coloranti naturali per colorare e la schiuma inserendo qualche goccia direttamente sul tessuto. Potrete scegliere anche più di un colore, quando la schiuma oltrepasserà il tessuto si colorerà! Riempite le bottiglie con la schiuma della bacinella. Richiudete la parte aperta con gli asciugamani o la calza di spugna avendo cura di far passare un elastico tutt'intorno in modo da garantire maggiore aderenza! Adesso non rimane che soffiare nella bottiglia (dalla parte del beccuccio) e vedrete fuoriuscire il vostro arcobaleno di bollicine. Prestate attenzione, ovviamente, a che i bambini non inalino la schiuma. E' un gioco adatto a partire dai 6 anni di età, coi più piccoli si può fare ma affidando loro come ruolo quello dello "spettatore" che assiste a una piccola magia, gioca con la schiuma, la manipola... Buon divertimento !
(le foto sono state tratte da qui=
[ ... ]

lunedì 2 luglio 2012

Montessori Moment: il ciclo di vita di un polletto!

Oggi vi propongo una simpatica e divertente attività da fare con i vostri bambini! Attraverso questa attività conosceremo a fondo il ciclo di vita di un polletto! Per l'attività vi serviranno pochissimi materiali e tanta fantasia!
Questo è il cartoncino che vi aiuterà a spiegare ai vostri bimbi l'evoluzione di un polletto e che renderà loro una idea concreta di questo "insegnamento" celato dietr il gioco. Ricordatevi sempre di impostare in modo adeguato l'attività montessoriana! Per maggiori dettagli e ulteriori foto vi rimando qui Felice giornata!
[ ... ]
 

©2009 GioCoLanDia | by TNB