Vieni a trovarci anche sul sito dello Studio Empathos: www.studioempathos.com

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Se questo spazio ti piace, ti piacerà anche il sito dello Studio Empathos!Visitalo, basta un click!

sabato 30 giugno 2012

Laboratorio gratuito online per creare piccolo libro in stoffa e pannolenci!

potrebbe interessarvi? Mi è balenata in mente questa idea e mi sembra che possa essere un buon modo per cominciare a sperimentare le novità con cui GioCoLanDia partirà da settembre che prevedono anche uno spazio di cucito creativo linea baby... Conto nel vostro passaparolla e se raggiungiamo un buon numero, si parte! Per le adesioni potrete lasciare un commento a questo post, per suggerimenti e idee da condividere oppure scrivete a : studioempathos@gmail.com mcgiocolandia@gmail.com A presto!!!
[ ... ]

venerdì 29 giugno 2012

Il venerdì del libro.

Il gatto con gli stivali: l'audio libro (da affiancare al libro)
[ ... ]

giovedì 28 giugno 2012

Una chittarra idea riciclo!!!!!

Foto tratta da qui Vi basterà una scatolina di cartone che fungerà da cassa di risonanza e dei fili colorati. Pronti per produrre musica??? Buon divertimento
[ ... ]

mercoledì 27 giugno 2012

Un gioco ri-cicloso:pista per le macchinine!!

Trovate altee foto e i dettagli dell'articolo qui
[ ... ]

martedì 26 giugno 2012

Laboratorio online per realizzare un piccolo libro in pannolenci...

potrebbe interessarvi? Mi è balenata in mente questa idea e mi sembra che possa essere un buon modo per cominciare a sperimentare le novità con cui GioCoLanDia partirà da settembre che prevedono anche uno spazio di cucito creativo linea baby... Conto nel vostro passaparolla e se raggiungiamo un buon numero, si parte! Per le adesioni potrete lasciare un commento a questo post, per suggerimenti e idee da condividere oppure scrivete a : studioempathos@gmail.com mcgiocolandia@gmail.com A presto!!!
[ ... ]

lunedì 25 giugno 2012

Montesori Moment: giardinaggio!

Bentrovati e benvenuti in questo solito appuntamento con la pedagogia montessoriana. Le belle giornate, il sole e la voglia di stare all'aperto mi hanno fatto pensare a una attività Montessori da esterno: il giardinaggio! Per un articolo a riguardo, dal quale è stata tratta la foto che ho voluto condividere con voi, vi rimando quie molti altri articoli su metodo montessori e orto, giardino potrete trovarli in rete! Dal momento che sicuramente anche voi avrete rispreso le cure per i vostri giardini, perchè non pensare a una bella attività che coinvolga anche i più piccini? Potremmo cominciare con semini di facile e veloce sviluppo: semi per prato verde semi di lenticchie semi di fagioli semi di girasole. Magari possiamo provare insieme a monitorare la crescita passo passo nelle attività del giovedì! Alla prossima!
[ ... ]

venerdì 22 giugno 2012

Il venerdì del libro.

"Vorrei cominciare a leggere alla mia piccola Gaia, dei libri... Ha solo 5 mesi. E' troppo presto? Che libri sarebbero adatti? Con cosa dovrei cominciare?..." Questo è un esempio di richiesta per piccolissimi, pochi mesi e approccio alla lettura. Sicuramente si potrebbe cominicare con i libri in stoffa piccoli, stimolanti dal punto di vista anche tattile, magari anche sonori e colorati... Non è mai presto e l'abitudine alla lettura va coltivata da subito. In commercio ne troverete moltissimi, molti anche i libri in stoffa o tappeti-storia. Non vi rimarrà che scegliere! Magari in agosto si potrebbe organizzare un laboratorio virtuale per realizzare insieme un libro in pannolenci, che ne dite, potrebbe interessarvi??? Buon divertimento e buona scoperta della lettura!
[ ... ]

giovedì 21 giugno 2012

Un fiume in carta di alluminio nel nostro giardino (o anche sul balcone!)

I bambini, generalmente, adorano l'acqua, ne sono affascinati e i giochi con l'acqua li attirano sempre moltissimo. Dato che la stagione lo permette ho pensato che potrebbe essere molto interessante sperimentare con loro un percorso dell'acqua e lasciarli giocare come se si fosse al mare o a bordo piscina. L'acqua poi ha anche quel suo affascinante mistero rispetto alla forma e alla sua capacità di adattarsi al contenitore che la ospita e lascia sempre i bambini stupiti e sbalorditi. E allora ecco l'ide di ricostruire il letto di un fiume in carta di alluminio. Trovate uno splendido articolo qui Si potrebbe anche optare per un tubo tagliato a metà ma quella della carta di alluminio mi è sembrata quella più semplice da realizzare. E allora, siete pronti per giocare????
[ ... ]

mercoledì 20 giugno 2012

Dipingere in modo particolare!!!

LA pittura è una delle attività che più amano i bambini: colori, pennelli, forme e fantasia! Dipingere richiede coordinazione occhio mano, il mantenimento dell'attenzione per un periodo prolungato, il rispetto dei margini, la gestione dello spazio ma doprattutto dà libero sfogo alla creatività! E per rendere questa attività ancora più creativa oggi vi proporrei un pennello davvero speciale: una lattuga rossa che diventa...uno stampino a forma di rosa! Ho preso spunto da Martha Stewart, trovate un articolo qui Ad esempio potrete creare una card come queste: Decorare una parete, un cartellone, preparare un bigliettino, stampare queste rose su tovagliette americane (di stoffa o usa e getta)... I vostri bambini si divertiranno e anche per i più piccoli ottenere un gran bel disegno sarà sicuramente molto soddisfacente! Che ne dite, proverete?
[ ... ]

martedì 19 giugno 2012

Attività all'aperto: percorso psicomotorio!

Le giornate calde e soleggiate ci invogliano a preferire attività all'aperto. A volte basta veramente solo un po' di fantasia per realizzare una attività interessante ed educativa allo stesso tempo per i nostri bambini! Guardate, ad esempio questo percorso motricità da esterno: Vi basterà prendere spunto da questo semplice percorso realizzato con pochissimo materiale e tanto colore! Vi invito a leggere un contributo pubblicato sulla rivista Baby Magazine qui a pagina 11. Non mi rimane che augurarvi buon divertimento!
[ ... ]

lunedì 18 giugno 2012

Montessori Moment: giocando con un girasole!

Bentornati in questo nostro appuntamento montessoriano. Oggi vedremo come un girasole può esserci di aiuto nella nostra attività montessoriana. Trovate l'immagine qui Andiamo incontro alla stagione in cui ci capiterà più spesso di vedere delle piante di Girasoli con il loro danzare per la perenne ricerca del sole. Un girasole quando matura mostra al suo interno quelli che noi chiamiamo semi ma che sono i frutti del girasole stesso: Per tutti i dettagli sul girasole vi rimando qui. Estrarre i semini dal fiore richiede una grande concentrazione, coordinazione occhio-mano, precisione e manualità fine. Se munite i bambini di una pinzetta, spiegando loro come dovranno procedere per estrarre i semini, dove posizioneranno i semi estratti e come usare la pinzetta, potrete vedere come andremo a stimolare le abilità di cui abbiamo parlato qualche riga sopra. Buon appuntamento montessoriano a tutti!
[ ... ]

venerdì 15 giugno 2012

Il venerdì del libro.

Avevo detto cane! Ero in libreria e mi è capitato fra le mani questo libro. Direi che la storia raccontata risulta davvero molto realistica e il quadro che si presenta spesso è comune in molte famiglie. La primogenita, protagonista del libro, scopre giorno dopo giorno come una sorella pù piccola possa essere una grande alleata e con lei si possano condividere giochi e giocattoli. Dal volere a tutti i costi un cane, all'apprezzare il fratello/la sorella con cui poter costruire un rapporto meraviglioso! Ottimo per mamme in attesa del secondo( o più) pargolo/a! Buona lettura.
[ ... ]

giovedì 14 giugno 2012

Summer dessert!

Una torta gelato particolare: anguria!!!! INGREDIENTI: sorbetto lime (serve che abbia un bel colore verde acido, se nn trovate niente di simile allora servitevi dei coloranti alimentari) gelato alla vaniglia o all'ananas (serva che abbia un colore chiaro) Gelato all'anguria, ai frutti di bosco, alla ciliegia... (insomma che abbia un denso colore rosso anguria! scaglie di cioccolato Su un piatto da portata create i vari cerchi di gelato: partiamo da quello centrale all'anguria dove avrete aggiunto le scaglie di cioccolato. Disponetelo al centro del piatto, compattatelo e livellatelo. Tutto intorno a questo grande cerchio rosso, create un sottile strato chiaro che accompagnerà tutto il cuore della nostra torta gelato. Infine, ultimo strato, quello verde lime che sarà più spesso di quello chiaro, circa 3 cm. Coprite con alluminio e Riponete in freezer in posizione orizzontale in modo che non si rovini. Qualche minuto prima di doverlo servire, tirate fuori il nostro dessert colorato e tagliate delle fettine (a spicchi)! Ottimo come dessert fresco o come merenda. Il gelato alla frutta è sicuramente consigliato per i bambini e ricco di vitamine. Son certà li stuzzicherà anche quando il caldo provoca inappetenza, un desset fresco è ideale in estate per i nostri piccoli! Lo proverete? Alla prossima!
[ ... ]

mercoledì 13 giugno 2012

Un salvadenaio ri-cicloso!

Martha Stewart lo ha chiamato little piggy bank questo simpatico maialino salvadenaio: Vi occorrerà una vecchia bottiglia di plastica qualche attrezzo per il lavoro cartoncino e stikers per la decorazione e... le monetine per rendere questa piggy bank abitata! Per tutti i dettagli vi rimando qui Al prossimo appuntamento una ricettina!
[ ... ]

martedì 12 giugno 2012

Una mongolfiera handmade!

Che ne dite di un bel gioco all'aria aperta da fare con i vostri bambini? E se il gioco partisse da una vera e propria attività- esperimento? Una mongolfiera da costruire insieme: Se il progetto vi piace, non vi rimane che andare qui per tutti i dettagli e le spiegazioni passo passo. E allora che dite, anche voi costruirete la vostra mongolfiera? A presto!
[ ... ]

lunedì 11 giugno 2012

Montessori Moment: giochiamo con le forme!

Oggi giochiamo con le forme! Lo studio della geometria, la consapevolezza dello spazio e la gestione dello stesso può essere trasferito come nozione e come concetto ai bambini attraverso il gioco. La foto la trovate qui Giocare con le forme rende le stesse familiari e amplia la visione delle stesse e il riconoscimento delle varie forme nel quotidiano (la stanza e la sua forma,gli oggetti e le loro forme associate tipo la casa= quadrato + triangolo etc etc). Oggi vi mostrerò come con poco possiamo inventare un gioco per i nostri piccoli: vi servirà un cartoncino che sarà la base del nostro gioco, delle forme ritagliate da cartoncini spessi di vari colori, le stesse forme che abbiamo riportato sul cartoncino base pennarello nero per disegnare forbici per ritagliare i cartincini. Come sempre la nostra attività parte dall'ambiente: ricostruiamo un ambiente tranquillo e privo di distrazioni spieghiamo bene come funzionerà il gioco mostriamo il funzionamento lasciamo modo di esperire. Buon Montessori moment!
[ ... ]

venerdì 8 giugno 2012

Il venerdì del libro.

Quest post nasce come risposta a una mamma che mi chiede un consiglio su come invogliare i bambini a prestare attenzione alle pagine di un libro, alle immagini e alle illustrazioni: "cara dott.ssa le srivo perchè vorrei che lei mi aiutasse in merito a un mio cruccio: mio figlio Riccardo ha tre anni e nonostante il mio impegno e tutti i libri comprati a volte mi pare proprio che non sia per nulla interessato alla lettura. Anche i disegni alla fine non è che lo prendano più di tanto. Se gli do il libro in mano lo sfoglia a una velocità tale che dubito possa realmente aver visto qualcosa. Però tutte le sere mi chiede, prima di andare a letto di leggere il nostro libro della nanna. Io l'ho imparato a memoria e mentre io lo ripeto praticamente, Riccardo ascolta e intanto guarda velocemente i disegni. Che fare? Come posso aiutarlo a prestare un po' più di attenzione? Grazie Elga" Credo che condividere con voi questa lettera e il mio suggerimento possa essere un utile confronto più aperto. Ad Elga ho consigliato IL LIBRO DEI 100 di Sebe Masayuki. Questo libro è ricco di illustrazioni ma soprattutto diventa un vero e proprio gioco di concentrazione e osservazione dei dettagli: ci sono 100 bambini in una pagina ma... solo uno ha il lecca lecca!!! Questo invita i bambini a prestare attenzione, a osservare i dettagli per cercare quale dei 100 bambini ha il lecca lecca. Significa, inevitabilmente, portarli all'esigenza di doversi soffermare a guardare, prestare attenzione. E ad ogni pagina... una nuova ricerca! Io lo trovo davvero molto molto utile, voi cosa ne pensate?
[ ... ]

giovedì 7 giugno 2012

Un memory da costuire insieme!Il tema: l'estate!

Girovagando nel www mi sono imbattuta in un tutorial molto carino e sicuramente in tema con la stagione. Ho pensato di voler condividere questa scoperta con voi: Qui trovate il meraviglioso articolo spiegato passo passo. Qui invece il link per scaricare il pdf da stampare in duplice copia per giocare con i vostri bambini! Ricordatevi che il gioco del memory ha un grande potenziale educativo: riconoscimento di forme e colori uguale e differente coordinazione occhio mano rispetto dei turni Buon divertimento!
[ ... ]

mercoledì 6 giugno 2012

Ventagli colorati!

In quest calde giornate di giugno potrebbero essere molto utili i ventagli. Che ne dite allora di crearne qualcuno colorato e divertente con i vostri bambini? Questo è il risultato Quiil post che mi ha ispirato! E qui tutte le spiegazioni passo passo, dettagliatissime! E la possibilità di scaricare gratuitamente il file pdf da stampare per ottenere le fantasie proposte! Che ne dite? Vi piacciono? Quale il vostro preferito??? A presto!
[ ... ]

martedì 5 giugno 2012

Tovaglioli e colori: arrivan le farfalle!

Dal momento che per molti bambini le scuole volgono a termine, ho pensato che il modo migliore per essere d'aiuto a voi genitori sia quello di offrirvi attività da fare con i vostri bimbi o da proporre loro per evitare che si annoino. Dunque la nuova scaletta settimanale: lunedì Montessori Moment martedì Giochi e Attività mercoledì Giochi e Attività giovedì Giochi e Attività venerdì Il venerdì del libro. Di tanto in tanto, posterò anche qualche tutorial di cucito creativo linea baby e qualche ricetta per i vostri piccoli! Questa scaletta rimarrà attiva fino a fine agosto, con settembre ritroveremo il nostro appuntamento del mercoledì con la rubrica Mamma mi aiuti a disegnare?, e il martedì con l'articolo della settimana. Dopo questa comunicazione di servizio, vi presento l'attività di oggi! OCCORRENTE: tovaglioli di carta colori antennine L'idea è stata presa da qui Ecco altre foto: Adesso non vi rimane che provare! Alla prossima!
[ ... ]

lunedì 4 giugno 2012

Montessori Moment: vita pratica ed essenza educativa.

Bentrovati con il nostro appuntamento montessoriano. La scorsa settimana mi è stato impossibile programmare i post e pertanto non ci sono stati gli aggiornamenti previsti. Con questa settimana cercherò di recuperare. E cominciamo con il Montessori Moment: ho pensato ad attività di vita pratica e il web mi ha regalato una meravigliosa foto che voglio condividere con voi: La foto la trovate qui Quello che vi servirà è una scopa per piccoli, del nastro adesivo colarto, dei fagioli, lenticchie o bottoni da buttare a terra. Dovrete selezionare con il nastro adesivo colorato una piastrella, per indicare il luogo dove raccogliere i vari pezzetti, lasciare cadere a terra gli oggetti che sceglierete di usare, spiegare al bambino che dovrà disporre tutto dentro alla cella selezionata. I vostri piccoli si divertiranno moltissimo e potrete farlo anche mentre voi mamme state facendo le pulizie di casa e i vostri pargoli vi corron dietro perchè vorrebbero la vostra scopa, vorrebbero che giocaste con loro, si annoiano e cercano una attività divertente! Inoltre conq uesta attività andremo a sviluppare la coordinazione motoria, la coordinazione occhio mano, a stimolare attenzione e concentrazione, ad operare dietro una traccia! Buon Montessori Moment!
[ ... ]
 

©2009 GioCoLanDia | by TNB