Vieni a trovarci anche sul sito dello Studio Empathos: www.studioempathos.com

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Ci vediamo a SETTEMBRE! BUONA ESTATE!

Se questo spazio ti piace, ti piacerà anche il sito dello Studio Empathos!Visitalo, basta un click!

lunedì 30 aprile 2012

Montessori Moment: la ruota dei colori!

Oggi vi voglio proporre una attività che riguarda il riconoscimento dei colori. Sono tantissimi i giochi da poter fare con i bambini sui colori e quella di oggi l'ho trovata originale perchè serve veramente poco e i materiali sono sicuramente comuni in ogni casa. Quel che vi servirà: cartoncino spesso mollette in legno per i panni forbici il pdf che trovate qui colla a caldo Stampate il pdf che ho trovato proprio con la ruota dei colori. Tiragliate la ruota e i cerchiolini di colore. Incollate la ruota su un cartoncino spesso e ritagliatelo con la stessa forma della ruota stampata. Incolltate i cerchiolini di colore sulle mollette per i panni. Il risultato sarà questo:
Proponetelo come un gioco a turni e accanto alla stimolazione sui colore lo renderete un gioco di società. Si andranno a stimolare: coordinazione occhio mano riconoscimento dei colori motricità fine attenzione e concentrazione rispetto dei turni tenuta Buon divertimento montessoriano!
[ ... ]

venerdì 27 aprile 2012

Il venerdi del libro.

Questa settimana ho già e ribadito l'importanza della lettura per i bambini (ovviamente non solo) presentandovi l'iniziativa Maggio del libro che mi è sembrata davvero molto interessante. Sarei molto lieta di sapere da voi se avete partecipato a qualche iniziativa e come la raccontereste. Ma tornando all'appuntamento di oggi, vorrei presentarvi un libro per i più piccoli, già da 1/2 anni che andrà bene anche per i bambini fino ai 4 anni circa. E' un simpatico libro per imparare le paroline, vediamolo:
Le mie prime paroline di Severine Cordier – ill. Cynthia Lacroix Ide e Ali – fortunatamente negli ultimi anni la produzione per questa specifica fascia d'età è nettamente migliorata e in termini numerici e in termini di qualità. In questo libro si imparano le paroline attraverso il quotidiano: si ripercorre la giornata tipo di tre fratellini dalla sveglia alla nanna! Dentro ci sono le stagioni, i pompieri che si incontrano andando a scuola, i bisticci, la spesa fatta dal fruttivendolo... Insomma un modo per rivivere esperienze quotidiane e per imparare e memorizzare nella logica della pedagogia delle piccole cose! In questo modo imparare sarà reso più semplice per il fatto che si tratta di esperienze che permetteranno al bambino di padroneggiare le situazioni. I bambini di questa fascia d'età scoprono come imparando a chiamare le cose con il loro nome diventano grandi! Buona lettura!
[ ... ]

giovedì 26 aprile 2012

Costruiamo insieme un twister fai da te!!

Teoricamente, scrivo teoricamente perchè ancora direi che le belle giornate non è che siano ancora arrivate con decisione, adesso comincerà il bel tempo e verrà sempre più voglia di giocare all'aperto. Per rendere i momenti fuori divertenti e gioisi occorre sempre avere idee geniali e tanta fantasia per evitare che arrivi da parte del bambino la tanto temuta frase: io mi annoio!!! E allora oggi vi propongo un interessante gioco fai da te seguendo le istruzioni di Kate, che troverete qui! Un meraviglioso twister da costruire e sperimentare: movimento, coordinazione motoria, riconoscimento dei colori, rispetto dei turni e tanto tanto divertimento all'aria aperta come a casa!

Le foto e le idee sono tratta da qui Buon divertimento!!!
[ ... ]

mercoledì 25 aprile 2012

Mamma mi aiuti a disegnare? Un orsetto in 7 step!

E dopo tanto tempo ritorna anche il nostro appuntamento con il disegno. Oggi con questo post rispondo a una mamma che mi ha scritto chiedendomi un disegno semplice semplice per il suo piccolo Matteo. Ecco allora il volto di un orsetto simpatico simpatico!!!
Direi che questo è proprio semplicissimo, spero piaccia anche a Matteo!
[ ... ]

25 aprile...

Mi piace pensare che al di là di ogni credo politico rispetto alla giornata di oggi ci sia qualcosa che accomuna tutti quanti, una comune idea: l'importanza della libertà come diritto inalienabile l'importanza dell'impegno di ciascuno per ottenere qualsiasi cosa, la convinzione che nulla è scontato e che la conquista di ogni cosa parte dal nostro impegno, dalla passione... Un solo monito per ogni giovane, per ogni uomo del domani, espresso come solo un grande maestro ha saputo fare:
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
Un solo dovere dunque: il dovere d'amare se stessi e gli altri.
[ ... ]

martedì 24 aprile 2012

Sboccia il maggio del libro!

Meravigliosa iniziativa partita lo scorso lunedì 23 aprile per promuovere la lettura e che ci accompagnerà fino al 23 di maggio! Si è scelto proprio il 23 aprile in quanto giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lo scopo di questa iniziativa è di
promuovere la lettura, l'editoria e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d'autore. Nel 2012 è dedicata alla traduzione, con la celebrazione dell’80° anniversario dell’Index Translationum, il repertorio mondiale delle traduzioni gestito dall’UNESCO, formidabile strumento di diffusione e di monitoraggio dei flussi culturali mondiali. Le celebrazioni UNESCO per la Giornata hanno inizio ad Erevan, in Armenia, eletta, per il 2012, Capitale Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Moltissimi saranno gli appuntamenti: mostre, eventi, incontri e letture. Vi elenco alcuni degli appuntamenti in Lombardia: SE I LIBRI FOSSERO...Leggere libri e raccontare storie Ad Alta Voce insieme ai bambini LOCALITÀ Vigevano DESCRIZIONE Sabato 21 aprile lettura di “Cappuccetto Verde” e altre storie Sabato 28 aprile lettura di “Cappuccetto bianco” e “Cappuccetto Giallo” Sabato 5 maggio lettura di “Celluloso gigante goloso” e altre storie Sabato12 maggio lettura di “La timida mucca Paloma” e “Supermamma” Sabato19 maggio lettura di “Un posto per pensare ai conigli” e altre storie Sabato 26 maggio lettura di “Alice nel paese delle meraviglie” collana Carte in tavola Sabato ore 10.30 letture per bambini da 5 a 7 anni accompagnati Letture proposte dai Lettori volontari del Gruppo AD Alta Voce con la Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” Info 0381/690754 Non è necessaria la prenotazione L’ORA DEL RACCONTO LOCALITÀ Paderno Dugnano DESCRIZIONE L’ora del racconto - Letture ad alta voce dedicati ai bambini tra 4 e 6 5 appuntamenti per incontrare la fantasia e il mondo –› sabato 21 aprile Storie di tutti i colori. Ovvero... il mondo è bello perchè vario –› sabato 28 aprile Una zuppa di libri. Schifezze e squisitezze di tutti i tipi –› sabato 5 maggio Coccole e capricci. Grandi emozioni per lettori piccini –› sabato 12 maggio Niente paura! Per cacciare i mostri nascosti sotto il letto –› sabato 9 giugno Bestia che storia! Fiabe e racconti di animali 1,2,3 CHE LIBRO C'E' LOCALITÀ Lissone DESCRIZIONE Presentazione di libri per bambini dai 24 ai 36 mesi accompagnati da un adulto. COSA LEGGERO' DA GRANDE LOCALITÀ Motta Visconti DESCRIZIONE I bambini dell'ultimo anno della materna visitano la biblioteca di Motta Visconti FUGGIAMO INSIEME...SULLE ALI DELLA FANTASIA LOCALITÀ Nibionno DESCRIZIONE Lettura di favole tratte dal libro "Una storia nel cuore" ANCHE TU NON SAI COME FARE I GENITORI? LOCALITÀ Gallarate DESCRIZIONE Pensa che io ho un papà che ha paura del buio e non vuole dormire da solo... Momento di lettura e creatività con i nostri piccoli lettori. Laboratorio ideato e condotto da Vera Colombo. La "Gelateria Bernacchi" (corso Italia 4) offrirà la merenda a tutti i bambini Questi solo alcuni degli appuntamenti per bambini in Lombardia. Ogni settimana vi aggiornerò anche su appuntamenti di altre regioni per date e tipologia. Se invece volete sapere cosa e quando ci sarà qualcosa vicino a voi vi basterà andare qui Alla prossima con nuovi appuntamenti!!!
[ ... ]

lunedì 23 aprile 2012

Rieccoci... Montessori Moment:una lavagna di Bottoni.

Bentrovati! Mi scuso prima di tutto per non essere riuscita ad avvisare dell'impossibilità di essere presente su GioCoLanDia. Impegni di lavoro mi hanno tenuta lontano dal pc e non sono riuscita a programmarmi i post. Ma adesso sono tornata e mi sono organizzata in modo tale che anche nei periodi più densi, programmando i post, riuscirò con costanza ad assere presente! Dopo questa doverosa premessa passiamo al nostro appuntamento montessoriano. Oggi vedremo come creare una lavagna di bottoni colorati e ne scopriremo l'utilità. Vediamo cosa ci servirà: Pistola della colla a caldo; un rettangolo di cartone bottoni colorati nastri e fil di lana. L'idea è di Trish Kuffner e anche la foto:
Sul rettangolo di cartone applicate con la colla a caldo i bottoni che devo essere diversi per colore e dimensioni. Quando la colla si sarà asciugata potrete finalmente presentare questo gioco ai vostri bambini. E' un gioco adatto per apprendere in modo originale concetti matematici in età prescolare. GIOCARE CON LE FORME: mostrate al bambino come attorcigliando il fil di lana attorno ai bottoni potrà realizzare rettangoli, triangoli e quadrati. Spiegate loro come per realizzare un triangolo dovrete creare con il fil di lana 3 lati, per il quadrato 4 e tutti uguali, per il rettangolo 4 ma uguali a due a due. In questo modo le forme geometriche vengono memorizzate perchè sperimentate. LAsciate al bambino il tempo di esprimersi e giocare con le forme. GIOCARE CON I NUMERI: mostrate come mentre attorcigliano la lana attorno ai bottoni possono contare ad alta voce i bottoni che sceglieranno di "abbracciare" con la lana. Il concetto di numero e la conta iventeranno pratica e rimarranno più chiari come concetti per il vostro bambino. Contare è divertente, lasciatelo sperimentare! GIOCARE CON LE CATEGORIE: mostrate al bambino come all'interno del nostro rettangolo i bottoni possono essere raggruppati per categorie: grandi, piccoli, gialli, rossi, rosa... Chiedete di realizzate figure, attorcigliando il fil di lana solo, ad esempio, attorno ai bottoni rossi, o solo a quelli piccoli. Categorizzare diventerà un vero e proprio gioco pratico. Da una semplice idea, tre giochi educativi molto interessanti, non credete anche voi? Buona giornata.
[ ... ]

domenica 8 aprile 2012

Settimo appuntamento: cup cakes di Pasqua!

Auguri di una serena Santa Pasqua di resurrezione a tutti voi!!!!

Eccovi un video per realizzare cupcakes coi vostri bimbi e sbalordire gli ospiti:



Sicuramente i bambini non potranno aitarvi nei dettagli che richiedono grande precisione, ma sbriciolare le scagliette colorate e posizionare i pulcini (nel video son marshmallow e non si trovano facilmente in italia, ma ve ne sono in pan di zucchero di sicuro o gommose ricoperte di zuccherini a forma di pulcino) e le uova di cioccolata certamente si!

Ancora auguri a tutti!
[ ... ]

sabato 7 aprile 2012

Sesto appuntamento: Bunny peeps Tutorial!

Ho trovato per voi un interessantissimo video che spiega come realizzare una card pasquale davvero originale.
Senza aggiungere altro vi lascio il video.


Buona giornata
[ ... ]

venerdì 6 aprile 2012

Quinto appuntamento: Montessori Printables a tema Pasquale- un ringraziamento per tutti i lettori e gli iscriti

Eccoci dunque oggi a un appuntamento un pò particolare.
Il tema rimane sempre Pasqua, lo scopo sempre educativo ma questa volta questo post nasce anche per:
ringraziare i lettori e sostenitori del blog,
ringraziare quanti si erano iscritti per festeggiare il blogcompleanno poi sospeso per motivi legati alle nuove normative in materia giveaway.

Dal momento che il giveaway è stato rettificato ho pensato a un regalo da fare a tutti, un bel pdf!



Ho creato delle tesserine del gioco del memory con tema pasquale,
potrete scaricare il pdf qui

Le attività educative che stanno alla base:-
- esercitare la coloritura
- esercitare la manualità fine visto che bisognerà colorare, ritagliare, incollare etc etc
- esercitare la memoria visiva
- interiorizzare i concetti di uguale e diverso
- intriorizzare il rispetto dei turni

Dal momento che questa attività va fatto eliminando ogni altra distrazione, predisponendo il tavolo ad hoc e avendo alla base piccoli esercizi di stampo Montessori possiamo ritenerla montessoriana.
Speranvo di aver soddisfatto le vostre aspettative...vi invito a scaricare il pdf che gratuitamente ho messo a disposizione qui
Buona giornata
[ ... ]

giovedì 5 aprile 2012

Quarto appuntamento: la Pasqua a tavola seconda parte!

Bentrovati e rieccoci con la seconda parte di "la Pasqua a tavola".
Oggi vedremo come realizzare passo passo dei tovaglioli segnaposto per Pasqua molto molto simpatici e un po' più complicati di quelli che abbiam visto ieri.
Armatevi di pazienza e buon divertimento:
1. munitevi di tovaglioli di forma quadrata e piegate a metà

2.Piegate nuovamente a metà
3.segnate la metà del tovagliolo e piegate i lembi verso il basso, avendo come riferimento la linea centrale che abbiamo segnato
4. portare lo spigolo verso il centro, si ritorna alla figura di partenza che è un quadrato
5. portare l'angolo sulla linea centrale, nell'uno e nell'altro capo
6.Girate
7.Portate lo spigolo verso l'alto superando di mezzo cm la metà da cui partono quelle che poi diventeranno le orecchie del coniglio
8.Girate
9. apriamo il lembo: dobbiamo incastrare lo spigolo al taschino che con le pieghe precedenti si sono formate





10. infine gli ultimi dettagli: aprite le pieghette delle orecchie e del musino del nostro coniglietto




ed ecco il coniglietto segnaposto come apparirà sulle vostre tavole:

Che ne dite, vi piace???
E pensate quanto sarà divertente ed educativo con i vostri bimbi. Naturalmente aiutateli passo passo e invitateli a seguirvi mostrando ogni singolo step.

[ ... ]

mercoledì 4 aprile 2012

Terzo appuntamento: la Pasqua a tavola!

Oggi in questo nostro appuntamento creativo di Pasqua vi propongo due idee carinissime per imbandire le vostre tavole pasquali coinvolgendo i vosti bambini:
come piegare i tovaglioli a forma di coniglietto pasquale!
Vi mostrerò passo passo due versioni, una più semplice e una più articolata.
Ambedue hanno però lo splendido effetto di arricchire la tavola, fare "Pasqua" e soprattutto rendere operativi i vostri bimbi con una attività molto utile anche dal punto di vista educativo:

interiorizzano il concetto di collaborazione
viene stimolata l'attenzione
la coordinazione occhio mano
il concetto di prima e dopo
se impostata correttamete potrebbe diventare una attività montessoriana.
Ecco la prima versione:





E al centro mettete un uovo per ciascun commensale...io ho inserito un uovo decorato ma sarebbe carino anche un uovo tradizionale.
Domani l'altra versione.

Buona giornata
[ ... ]

martedì 3 aprile 2012

Secondo appuntamento: Un tutorial passo passo dal web!

Bentrovati ed eccomi a cercare di incuriosirvi con il secondo appuntamento "lavoretti di Pasqua".
Oggi vorrei proporvi dei simpatici pulcini porta ovetti di Pasqua che potrete realizzare con semplice materiale da recupero e qualche cartoncino.

Questa idea l'ho trovata in questointeressantissimo blog.
Cliccando direttamente sul link vi rimando al post per realizzare questo lavoretto passo passo.
Buona giornata.




[ ... ]

lunedì 2 aprile 2012

Primo appuntamento creativo Pasqua

Questa settimana partiamo con una serie di tutotial e di attività pasquali da poter fare con i vostri bimbi.
Una simpatica card


Buona giornata.
[ ... ]
 

©2009 GioCoLanDia | by TNB